domenica 29 novembre 2015

Storica - n. 82 - dicembre 2015

Ho appena terminato di leggere il numero 82 di Storica (National Geographic).
Come sempre la rivista è impregnata di argomenti legati alla storia nelle sue molteplici sfaccettature.

Fra gli articoli principali no  ho trovato particolarmente interessanti, ma solo per il mio gusto personale, quello sugli Inventori greci e sulL'oro di Roma, troppo "storia della tecnologia" piuttosto che storia nel senso di narrazione storica.

Appassionanti invece gli articoli sulLa Sainte-Chapelle, sulLa pace di Utrecht e su Teodosio.

Illuminanti infine gli articoli su Gudea, il re costruttore del quale non conoscevo nulla (e mi farebbe piacere che nei prossimi numeri approfondissero la storia sumera, abbastanza sconosciuta ai più) e quello su I vichinghi in Groenlandia, che mi ha fatto finalmente capire come mai una enorme terra ricoperta di ghiaccio sia stata chiamata Terra Verde.

Una nota a margine la merita la rubrica Grandi scoperte sulla tomba della signora di Cao, testimonianza di un popolo antico dove una donna aveva un ruolo di potere.

Nessun commento:

Posta un commento