lunedì 16 novembre 2015

Sono snob? Forse un po'

Io leggo, leggo tanto, da tutta la vita.
Sarà per questo che con il tempo sono diventata sempre un po' più snob verso coloro che si professano "lettori" solo perchè hanno terminato la trilogia di Stieg Larsson o, ancor peggio, quella delle 50 sfumature.
E senz'altro è un mio limite non venire attratta normalmente da quelli che sono i fenomeni editoriali del momento. Se lo hanno letto in molti a me non viene voglia di leggerlo.
In questo senz'altro sbaglio perchè anche persone che stimo hanno letto alcuni libri per i quali io ho avuto il rifiuto e li hanno trovati ottimi pezzi di letteratura, quindi sicuramente mi sono persa delle cose interessanti.
Io accetto questo scorno, ma non riesco ad accettare certi atteggiamenti di coloro che ritengono di essere persone di cultura perchè in tutta la loro vita hanno letto un libro all'anno.
Non ho nulla contro chi non legge, i motivi possono essere tantissimi anche se mi dispiace per loro perchè si perdono i 1001 mondi diversi nei quali possono vivere coloro che leggono.
Mi indispone che qualcuno si ritenga un lettore perchè ha letto un libro.
Tutto ciò è snob? Sì, probabilmente sì. Cercherò di migliorare.

Nessun commento:

Posta un commento